Walter Martino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walter Martino
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereJazz
Fusion
Pop
Periodo di attività musicale1970 – in attività
Strumentobatteria
Gruppi attualiWalter Martino Band
Gruppi precedenti[Goblin], [Libra], [Ritratto di Dorian Gray], [Reale Accademia di Musica], [Banco del Mutuo Soccorso], [Raccomandata con Ricevuta di Ritorno]

Walter Martino (Milano, 18 aprile 1953) è un batterista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Batterista, percussionista e compositore, assieme alla sorella Gloria è figlio di Bruno Martino (pianista, cantante e compositore), crooner dalla voce inconfondibile, famosissimo in Italia negli anni '50 e '60 e molto apprezzato nel mondo jazzistico internazionale per aver composto Estate, unico brano italiano ad essere inserito nel “Real Book”, il libro degli standards jazz mondiali.

Walter Martino ha fatto parte di importanti gruppi "storici" del rock italiano come Il Ritratto di Dorian Gray, Seconda generazione, Reale Accademia di Musica, Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, I Goblin, I Libra, Banco del Mutuo Soccorso. Ha composto assieme ai Goblin la colonna sonora del film di Dario Argento Profondo rosso nel 1975, mentre tre anni dopo ha scritto con i Libra le musiche di Schock, l'ultimo film di Mario Bava.

Dal 1976, inizia l’attività di session man collaborando in studio di registrazione e nei vari Tour con i maggiori artisti italiani: Mia Martini, Alan Sorrenti, Claudio Baglioni, Rino Gaetano, Antonello Venditti, Loredana Bertè, Renato Zero e molti altri. Autore del videometodo didattico La Batteria Moderna del 1993, Walter Martino ha collaborato anche con artisti internazionali come Jean Mas, Gary Low, Bob Mintzer, Mark Egan, Michael Manring, Gianfranco Continenza e altri.

È sposato dal gennaio 2015 con Roberta Pellegrini con cui ha una figlia, Violetta Patrizia.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN87535145 · ISNI (EN0000 0000 5997 3940 · BNE (ESXX1753325 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-87535145